top of page

attività in leventina

La Valle Leventina è una regione ricca di attività sia durante la stagione estiva che in quella invernale. Grazie alle sue montagne e meravigliosa natura, le attività all'aria aperta sono il punto forte della Valle ed ogni anno attirano appassionati di trekking e passeggiate da tutto il mondo.

La Bella Oschesina ha selezionato alcune fra le attività più belle a poca distanza da Osco e raggiungibili con il trasporto pubblico via Autopostale o ferrovia.

calonico-copyright-redesign.swiss.jpg

La Strada Alta della Valle Leventina

La Strada Alta della Valle Leventina è una delle più classiche escursioni del Canton Ticino. Il percorso si snoda per 45km lungo il fianco nord-orientale della valle da Airolo a Biasca ed è suddiviso in tre tappe da percorrere in altrettanti giorni: Airolo-Osco, Osco-Anzonico e Anzonico-Biasca. Il panoramico e dolce percorso è adatto a tutti e permette di scoprire la Leventina da cima a fondo: dai villaggi dalla caratteristica architettura in legno alle piccole chiese arroccate sul fianco della montagna. La Strada Alta è un vero spaccato della cultura e della storia della Leventina ed una testimonianza del suo passato quale principale via di transito fra il nord ed il sud dell'Europa. Lungo la Strada Alta si attraversano 12 villaggi iscritti nell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS.

hero.jpg

Laghi Ritom e Cadagno in Val Piora

La Val Piora è uno dei tesori più preziosi della Leventina: una valle laterale con dei paesaggi alpini unici e protetti. La valle ospita tre splendidi laghi: il Ritom, il Cadagno ed il Tom. Mentre il primo è frutto della costruzione della diga del Ritom per la produzione di energia idroelettrica, il secondo è un ecosistema unico al mondo. Infatti, il lago di Cadagno ospita una stazione di ricerca scientifica delle università di Zurigo, Ginevra e Lugano: il Centro di Biologia Alpina di Piora. La Val Piora si raggiunge con una delle più ripide funicolari al mondo, con partenza da Ambrì: ben l'87.8% di pendenza! Vi consigliamo il giro del sentiero dei laghi: che viste e che fotografie fantastiche! Per la pausa pranzo vi potete fermare alla moderna capanna Cadagno.

Tremorgio.png

Lago Tremorgio e sentiero del Campolungo

La regione del Tremorgio con i laghi di Tremorgio e Leìt presenta delle caratteristiche naturali e paesaggistiche uniche, in particolare il profilo geologico nell'area del Campolungo che rende questa regione unica. Il lago Tremorgio si raggiunge facilmente grazie alla teleferica che parte da Rodi-Fiesso ed in pochi minuti porta da 950 mslm a 1'850 mslm. Vi consigliamo il trekking fino alla capanna Leìt passando dal sentiero geoturistico del Campolungo. Sia alla capanna Tremorgio che alla capanna Leìt è possibile pranzare con piatti tipici. Nelle belle giornate di sole il profilo delle montagne e le nuvole si riflettono sulla superficie del lago Tremorgio: un panorama fantastico. Se non temete il freddo vi consigliamo un bagno nel lago Leìt!

Chiera.jpg

Laghetti di Chièra

I laghetti di Chièra sono dei piccoli gioielli incastonati nelle montagne sopra il paese di Osco. I laghetti si raggiungono a piedi direttamente dalla Bella Oschesina in circa 4 ore di escursione abbastanza impegnativa. Eventualmente è possibile prendere l'Autopostale linea 119 da Faido Stazione fino a Predèlp (ultima fermata) e da li l'escursione dura 2 ore e mezza ed è fattibile per la maggiorate degli escursionisti. Nelle vicinanze di Predèlp si trova l'Agriturismo alla Meta con piatti tipici e salumi nostrani. Sempre a Predèlp potete trovare una delle panoramiche altalene di Swing the World per una fotografica unica e spettacolare.

Giornico.jpg

Giornico e il Museo di Leventina

Giornico è l'antico capoluogo della Valle Leventina, dove risiedevano gli antichi balivi (governatori) che rappresentavano il cantone sovrano di Uri a cui apparteneva la Leventina. Casa Stanga (nella foto) dopo aver ospitato i balivi accoglie oggi il Museo di Leventina dove è possibile ammirare il pregevole edificio e scoprire di più sulla lunga e travagliata storia della valle.

Giornico ospita anche degli angoli molto pittoreschi, come i due antichi ponti che collegano le due sponde del fiume con una piccola isola al centro. Sull'isolotto potete trovare il Grotto due Ponti: un luogo unico dove godersi un ottimo pranzo in uno scenario molto particolare.

Tremola.jpeg

Strada della Tremola e Passo del Gottardo

Il Passo del Gottardo non necessita di presentazioni, tuttavia gli angoli da esplorare su una delle più importanti montagne Svizzere sono davvero molti. Il Gottardo più che un paradiso naturalistico è un paradiso della tecnica e dell'ingegneria: dall'antica strada della Tremola (nella foto), ai numerosi bunker militari che è possibile visitare, il Gottardo offre numerosi spunti. Vi consigliamo il museo nazionale del Gottardo e l'Ospizio in cima al passo per chi vuole stare fuori terra e il bunker-museo Sasso Gottardo per chi preferisce stare sotto terra. Se già vi trovate in cima al Gottardo, vi consigliamo assolutamente di proseguire verso Andermatt e visitare Hospental e la stessa Andermatt. Da non perdere è il leggendario Ponte del Diavolo nelle Gole della Schöllenen con il monumento al generale Suworow.

Cascata Piumogna 2.png

Faido e la Cascata della Piumogna

Faido è il capoluogo della Valle Leventina nonché il centro dei servizi della regione. A Faido potete trovare negozi di alimentari, bar e ristoranti nonché la stazione ferroviaria di riferimento per giungere ad Osco. Una delle principali attrazioni di Faido è la pittoresca cascata della Piumogna, il fiume che prende il nome dall'omonima valle laterale sopra il paese di Dalpe. A fianco della cascata c'è anche un ampio parco giochi, ideale per far divertire i bambini e d'estate attrezzato con bagni e un piccolo bar. Nella stessa area parte anche la funivia Faido-Pianaselva che vi permette di raggiungere l'azienda agricola Pianaselva attrezzata con una piscina pubblica riscaldata e un maneggio per passeggiate a cavallo.

Bouldering.jpg

Bouldering a Chironico

Chironico è un delizioso villaggio della media Valle Leventina con un ricco patrimonio storico ed architettonico fra cui la particolare Torre dei Pedrini e l'antica chiesa di Sant'Ambrogio. Chironico è però famosa per gli ampi e rinomati percorsi bouldering: più di 2'100 passaggi divisi in 36 settori: un paradiso per gli appassionati. Il progetto Ticino Boulder ha sviluppato una bella e completa guida sul bouldering a Chironico ed i suoi percorsi di arrampicata. Il territorio di Chironico è anche ricco di piccoli villaggi e frazioni quali Gribbio con la deliziosa Osteria Ul Ciurlin e l'ecovillaggio di Ces. Da Chironico si può raggiungere l'omonimo laghetto in circa 4 ore di trekking.

15471444956_4144a65b10_o.jpg

Sobrio e il "Villaggio della Musica"

Sobrio è uno dei più pittoreschi e ben preservati villaggi della Leventina con un'architettura tradizionale in legno. Sobrio ospita anche un rinomato progetto in ambito culturale: il Villaggio della Musica ed il suo Sobrio Festival. Per diversi mesi durante la stagione estiva Sobrio si trasforma in un campus musicale a cielo aperto con un'accademia per giovani musicisti di grande talento che cercano un luogo tranquillo e riflessivo dove sviluppare progetti e tessere relazioni con altri musicisti. Ogni anno il Sobrio Festival presenta un'ampia agenda di concerti dei musicisti impegnati nel progetto e presenta il premio "E. Tschaikowsky".  

Area download:

​

  • Brochure "Estate in Leventina 2022" (IT/DE):

 

  • Brochure "Strada Alta Leventina" (IT/DE):  

bottom of page