la valle leventina
Chiesa di Calonico lungo la Strada Alta
Tradizionale casa leventinese a Sobrio
La Valle Leventina è la regione più settentrionale del Canton Ticino, alle pendici del San Gottardo, il principale valico dell'arco alpino. Questa localizzazione strategica nel cuore delle alpi ha da sempre plasmato la storia di questa regione, rendendola per molti secoli la principale via di comunicazione fra il nord ed il sud dell'Europa.
​
La Leventina è la regione perfetta per gli appassionati della montagna. Grazie ai suoi panorami mozzafiato, alle molte valli laterali con freschi laghi alpini e villaggi dalla tradizionale architettura in legno, è il luogo adatto per vacanze fra amici o in famiglia da passare all'aria aperta.
​
Il villaggio di Osco, nel quale sorge la Casa Bella Oschesina, si trova al centro della Valle a 1,150 mslm con vista panoramica sulla media e alta Leventina e su Faido: il capoluogo della Valle localizzato sul fondovalle. A Faido è presenta la stazione ferroviaria più vicina (con servizio di Autopostale fino ad Osco), supermercati, negozi di sport, bar e ristoranti.
​
Osco è l'arrivo della prima tappa della famosa Strada Alta della Valle Leventina: un meraviglioso trekking di tre giorni da Airolo a Biasca che percorre tutta la Valle lungo l'antica mulattiera a mezza montagna che per secoli conduceva eserciti, commercianti e normali viaggiatori lungo la via alpina del Gottardo.
​
La Valle Leventina è servita sia dal trasporto ferroviario a lunga percorrenza, sia dall'autostrada che attraversa il fondovalle. L'uscita autostradale di Faido si raggiunge in poco più di un ora e mezza sia da Milano che da Zurigo ed in 10 minuti si arriva ad Osco tramite una piacevole strada panoramica.
​